La Fortitudo

img_4646_2.JPGimg_4630_2.JPGPer chi non lo sapesse è la seconda squadra di Bologna dopo la più blasonata e borghese Virtus. Ora è caduta in disgrazia, prima la retrocessione contestatissima in A2 e poi, per la grande incapacità di un presidente pirla, retrocessa ulteriormente in quella che pomposamente chiamano A dilettanti, ma che nella realtà dei fatti era la vecchia serie B1. Ora direte voi, che ci azzecca tutto questo?   Ci azzecca che GL ha iniziato da un paio di mesi a fare minibasket in una delle società satellite della Fortitudo, la quale ha organizzato un bel weekend dedicato a tutti i suoi aquilotti (l’aquila è il simbolo della squadra). In cosa consisteva…..il sabato in un pomeriggio al palazzetto in cui i bambini hanno giocato a basket ma non solo, gincane, giochi di gruppo, visita al museo della squadra, per poi conoscere i giocatori della prima squadra (a guardarlo chiedere l’autografo al Pivot veniva da ridere per il metro e due di differenza) e cena finale. Gianluca si è divertito un mondo (a parte la cena dove invece voleva scappare e visto quel che si mangiava non posso dargli torto). Inoltre per la partita che si è giocata la domenica, oltre ad avere l’ingresso gratuito per lui e per i genitori (grazie società) è stato scelto per entrare in campo a mo di mascotte coi giocatori a inizio partita. Per lui un emozione fortissima, legata al fatto che era la sua prima partita di baket a cui assisteva, e per noi genitori ancor di più.  Alla fine ci siamo ritrovati a tifare da veri supporter gioendo per la vittoria finale dei biancoblu. E’ stato un weekend bellissimo che spero che abbia avvicinato il mio cucciolo a questo sport che mi piace tantissimo perchè è un gioco di squadra e impegna in parti uguali gambe, braccia, testa e cuore. Ha già detto che ora vuol giocare con me…..mi sa che devo riprendere ad allenarmi con la palla a spicchi, non  vorrei fare figuracce nell’ 1 contro 1. PS: mentre tornavo a Milano in auto stasera riflettevo (viene facile farlo quando trascorri molte ore al volante da solo) su perchè mi sia trovato a tifare in maniera convinta per questa squadra quando storicamente sono un tifoso della pallacanestro Varese. La ragione è perchè questa è una squadra che appena caduta nel suo punto basso, anche se solo 4 anni fa celebrava il suo secondo scudetto, e ora sta cercando di rialzarsi e risalire in alto puntando sui suoi giovani…..non so perchè ma la sento una storia molto vicina alla mia. Non so se ci riuscirà, ma se fra due o tre anni sentirete parlare della Fortitudo in serie A magari vi ritroverete a pensare ….”hey, ma quella è la squadra del gatto Syl….chissà se anche lui è risalito in serie A?”

Annunci

13 commenti

Archiviato in me myself and I, Senza categoria, Sport

13 risposte a “La Fortitudo

  1. Velvet

    quando si gioca in una squadra …l’importante è non demordere mai…. la tua squadra in questi anni ha incontrato avversari diffiicili da battere ..anche perchè il capitano si sentiva o forse realmente , era solo in prima linea …
    ora che il capitano stà ritrovando il calore della sua squadra e la loro fiducia .. con l’impegno di tutti …la serie A non è poi così lontana !!!
    io faccio il tifo x te …anzi non per te ….per la tua squadra !!! 🙂
    grazie per il tifo……ti posso annoverare tra le ponpon girls?

  2. nuvoladipiume

    bella la tua grinta, a dirtela tutta mi avevi incuriosita e stamattina non vedevo l’ ora di leggerti, credo che lo sport faccia benissimo ai bimbi, appena Tati starà meglio ce lo iscrivo, ovunque, kiss
    ammetto di essere particolarmente fissato, ma uno sport, soprattutto se di squadra, è importantissimo per un bambino.
    PS: grazie per la grinta….

  3. Sweety03

    sicuramente risalirai in seria A, sei forte, grintoso e, soprattutto, hai cuore.
    p.s.: se vuoi fare due tiri “al coperto” noi tutti mercoledì ci troviamo a fare partitella e c’è già un maschietto con noi… fammi sapere!
    W Varese sempre 🙂
    che tentazione…..è che sono anni che non faccio un tiro. E poi se siete tutte donne a noi maschietti ci fate neri….

  4. Martina (stapelia)

    Veramente una bella esperienza per GL….!!! Guarda caro Syl che secondo me tu puoi solo passare dalla serie A alla A+ …alla A++, un po’ come le lavatrici ad inverter!!!!!
    ecco…..uno si mette a dieta e si prende pure della lavatrice……

  5. ciulia

    partitella e dove????? ARRIVO!
    si mi manca pure una ex giocatrice di serie A che mi umilia stoppandomi mentre faccio il terzo tempo (non quello alcolico intendo….)

  6. syl…la foto è MERAVIGLIOSA…che tenerezza…quei occhioni azzurri che sembrano che guardano verso l’infinito! Cavolo…mi sento una nana ach’ io! Gianluca è bellissimo….anche se non posso venire a tifare….adesso…sono una sua fan! bacio Loriana
    Grazie sei carinissima….ti manderò la sua fanzine.

  7. Samy69

    Il tuo pensiero finale è un pò …malinconico…
    tanto per cambiare…..

  8. La prima foto è stupenda
    🙂
    🙂

  9. Martina (stapelia)

    se era da intendere come l’hai pensata tu ti avrei dato del boyler…..Ma se nell’ultima foto che ho visto sei uno gnocco da paura!!!! HIHIHI….Non ci credi? ;-PPPP
    piu che un gnocco …un gnocco fritto.
    😉

  10. adiade

    posso immaginare come ti msei sentito nel vedere il tuo aquilotto in campo, te lo dice una che ha giocato a basket e che ha passato la palla a Cri che nonostante i 32 anni gioca ancora con tanta passione, d’altronde e’ un gioco bellissimo ……
    la fortitudo di Calton Mayers, grande giocatore, ma io tifo AJ Armani….
    buona serata e complimenti a GL….Ade
    AJ????potrei toglierti l’amicizia solo per questo motivo…..
    Comunque a questo punto vedo che ci sono gli elementi per costituire la squadra femminile di MYDJ. Mi candido per il posto di allenatore……(se non altro per la pacca sul sedere che si da dopo il time out…ehehehehe)

  11. sorridente

    Hey gattino, mi raccomando, non dimenticarti di lasciarmi il link quando traslochi!!
    Buon weekend 🙂
    grazie, sarà fatto……

  12. Martina (stapelia)

    Ciao gattone! Se non ci si stente più ti auguro buon natale!!!! Ti stai emilianizzando? Lo gnocco fritto??? A quando i ciccioli???

  13. Martina (stapelia)

    TVTTTTTTTTTTTB se non fosse che non vuoi….Ti farei mio fratello su FB…..Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...