il test sui libri

Copio da Valentina questo simpatico test….
Premetto che per me i libri, oltre che una passione sono ciò che mi da da vivere.
1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Non da quelle ufficiali. Però mi faccio influenzare dai pareri di conoscenti o dai commenti su anobii
2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Visto il lavoro che faccio ne compro molti meno di quelli che leggo….ehi….non faccio il ladro però!
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una lista infinita di libri che prima o poi devo leggere.
4) Di solito quando leggi?
Dipende dalle stagioni. D’estate non appena ho un momento a disposizione, d’inverno quando vado a dormire o….emh…in bagno.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Si. Una volte i mattoni mi facevano impazzire….ora esattamente il contrario.
6) Genere preferito?
Romanzi, gialli….ma in ogni caso con preferenza per gli autori italiani
7) Hai un autore preferito?
Direi di no.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Vale Topolino?
9) Presti libri?
Adoro farlo. Mi piace condividere qualcosa che ho letto, a maggior ragione se fisicamente è qualcosa che ho “usato” io.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Di solito uno, ma a volte azzardo la lettura doppia….non esattamente nello stesso momento però  😉
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Si si.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Normalmente sono lentissimo, molto più di quanto vorrei….ma se ho tempo e il libro piace posso divorare un libro di 300 pagine in un giorno.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Beh….è anche una deformazione professionale.
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Il dizionario italiano…aiuterebbe a ricostruire.
15) Perché ti piace leggere?
Sono tanti i motivi. Informazione, studio, diletto….se si parla di un libro di narrativa per “vivere” la storia che leggo.
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Difficilmente me li prestano, visto il lavoro che faccio, ma quando capita li leggo con ancor maggior interesse
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Il cimitero di Praga…ma prima o poi….
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Comprato no per i motivi di cui sopra….e comunque, pur apprezzando una bella copertina, non penso di farmi influenzare da questa nella scelta.
19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Bompiani. Per me è una garanzia di qualità.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Uso e maltratto i libri per lavoro….figurarsi se mi faccio scrupoli a portarli in giro.
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non saprei….mi viene in mente L’arte di correre di Murakami…posso ormai considerarlo un regalo, vero?
22) Come scegli un libro da regalare?
La trama…però difficilmente regalo libri nel senso classico del verbo.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Diciamo che ci faccio stare solo quelli che ci stanno….compresi quelli in doppia fila e quelli ammucchiati sopra finchè c’è ancora un po’ di spazio….una sorta ti tetris di libri….più che ordinarli direi che li disordino.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Parto col leggerle…poi se vedo che non aggiungono nulla le salto.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Di solito si….leggo anche il finito di stampare, figurarsi le introduzioni.
44 commenti

Archiviato in il gatto syl, libri

44 risposte a “il test sui libri

  1. Allora sei un topo ehm…gatto di biblioteca 🙂 Mi resta però una curiosità dopo aver letto la tua bella intervista libresca…Ma che lavoro fai? Il bibliotecario? 😉

  2. Potessi lavorare io nell’editoria… il mio sogno!

    p.s. Murakami? Me ne hanno parlato in tanti, tu lo consigli?

  3. ma che bello questo post. Si vede che ami i libri.
    Credevo di essere l’unica a leggere il finito di stampare 🙂
    Certo che è un regalo.

  4. strangethelost

    Amo i libri smodatamente da sempre,cioè fin da quando imparai a leggere a 4 anni ! Adesso mi sono appassionata ai thriller,ma ho letto di tutto!
    Ti copio il quesito ,lo voglio proporre ai miei amici ,naturalmente scriverò da chi ho copiato!!
    Ciao,buon inizio settimana! 😀
    liù

  5. Ma sì! Divulghiamo il test di Valentina 😀
    Complimentissimi per la risposta #14, veramente intelligente. Bravo 🙂
    Una curiosità: lavori per l’ufficio acquisti di una casa editrice (magari la Bompiani?). Se così fosse…CHE BELLO!!!

  6. bellissimo, gatto lettore senza un autore preferito.

  7. Bell’idea (complimenti anche a chi ha avuto l’idea iniziale!)
    Mi sa proprio che la porterò avanti pure io… 🙂

  8. Bello questo post sui libri…..e che dire quanto li ami??!!!!!

  9. masticone

    Ciao birbaccione
    mi hai cancellato dai tuoi giri da gatto selvatico.
    Io no.
    Quando li faccio almeno.
    Mi sono letto un po’ di post. Tutti in fila.
    Certo deve essere dura la vita da dipendente….
    Detta cosi puo sembrare una cosa buttata là con sarcasmo ma giuro che non è cosi. Oscillo nell’invidiare “gli arrivati” quelli che hanno una posizione (piu o meno chiara) all’interno della società al pensare che forse ogni cosa è buona o no a seconda di come la si guarda.
    Mi piace il tuo nuovo blog. E tu mi manchi
    Ecco volevo dirti questo piu del cazzo di test che fa a gara con i miei ultimi per schifezza…:)

    • Caro Masticone,
      la mia scomparsa dal tuo blog non è casuale. Il tuo modo provocatorio di scrivere è sicuramente stimolante ma, a volte, evidentemente eccedi. Il comportamento che avevo notato tempo fa nei tuoi commenti fatti ad una persona a me cara mi avevano fatto cadere la catena.
      Peccato…

      • masticone

        Che dirti?
        Ti facevo più sportivo
        Non so a chi ti riferisci anche se ho conosciuto una con cui sei molto intimo e non mi sembrava,lei, di averla trattata male. Anzi.
        Si vede che dovesse andare così
        Ti auguro ogni bene “amico”
        Buona vita
        Suerte

      • che risponderti….sono Juventino….la sportività non fa parte del mio DNA….buona vita a te.

  10. Pingback: Test erotico … si fa per dire. | frammentidipassione

  11. bellissimo post….!!!!!
    e molta invidia per il tuo lavoro….:-)
    PS l’unico libro che non mai finito : mangia…prega…ama….ogni tanto lo prendo in mano…ma il mio cervello si rifiuta di leggerlo….chissà perche????
    bay!!!!

  12. strangethelost

    Queste sono le mie risposte!
    Premetto che per me i libri, oltre che una passione sono ciò che mi fanno vivere e viaggiare con la mente.

    1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

    Non mi faccio influenzare da nessuno ,se ho deciso di prenderlo lo prendo ,poi magari si rivela una bufala e lo ripongo senza finirlo

    2) Dove compri i libri: in libreria o online?

    So che online risparmierei ,ma mi piace troppo scegliere e sfogliare di presenza ,per cui compro in libreria.

    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

    Ho sempre una scorta di almeno 10 libri ,sennò avrei l’impressione di restare senza.

    4) Di solito quando leggi?

    Prima leggevo tantissimo in estate ,ora leggo almeno 2 ore nel primo pomeriggio e altre 2/3 ore la sera ,anche perchè non guardo tv e vado a letto presto.

    5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

    Si.Amo i libri con almeno 500 pagg se sono meno di 250 neppure lo prendo.

    6) Genere preferito?

    Romanzi, thriller,noir….ma in ogni caso con preferenza per gli autori americani e inglesi.

    7) Hai un autore preferito?

    Ho un debole per Stephen King,ma leggo anche tantissimi altri.

    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

    A 4 anni con il GrandHotel,un settimanale di fumetti e fotoromanzi e da allora non ho più smesso.

    9) Presti libri?

    Sono molto possessiva ,e poi non mi piace come li trattano ,li presto solo a mia figlia.

    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

    Ci ho provato ,non mi soddisfaceva leggere un pezzo di uno e poi l’altro ! Ci ho rinunciato e ne leggo uno alla volta e dato che sono molto veloce e un libro di 550 pagg lo faccio fuori in due giorni,non vedo il motivo di averne 2 tra i piedi.

    11) I tuoi amici/famigliari leggono?

    2 dei miei fratelli e mia figlia anche se il lavoro le lascia pochissimo tempo.

    12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

    Normalmente sono molto veloce , molto più di quanto vorrei…. posso divorare un libro di 300 pagine in un giorno.Una sera iniziai un libro di Sheldon di 300 pgg alle 21,00 e a mezzanotte esatta lo avevo finito.

    13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

    Beh….si ,non ne posso fare a meno. 😉

    14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

    Non ne ho la più pallida idea.

    15) Perché ti piace leggere?

    Diletto,puro diletto.

    16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

    Fino a 10 anni fa andavo in biblioteca e alternavo le letture con i miei libri ,adesso solo i miei .

    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

    Bho…… e chi se lo ricorda!

    18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

    No.Pur apprezzando una bella copertina, non penso di farmi influenzare da questa nella scelta.

    19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

    No.Non ho nessuna preferenza.

    20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

    Si. Ho sempre un libro in borsa .

    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

    Tutti quelli che mi regala mia figlia .

    22) Come scegli un libro da regalare?

    Non regalo libri ,sono troppo personali e potrei sbagliare la scelta.

    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

    Diciamo che ci faccio stare solo quelli che ci stanno….compresi quelli in doppia fila e quelli ammucchiati sopra finchè c’è ancora un po’ di spazio….una sorta ti tetris di libri….più che ordinarli direi che li disordino.Però cerco di tenere tutti i libri di ogni autore vicini ,per mia comodità.

    24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

    Parto col leggerle…poi se vedo che non aggiungono nulla le salto.

    25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

    Le leggo sempre.

    Non è la mia libreria ,ma ci somiglia molto ,anche con alcuni volumi uguali .la mia è molto ma molto più piena e non ne ho solo una ma ben 4 stipate di volumi in doppia fila
    Ciaooooooooooo
    liù

    • grandissima lettrice…possiamo clonarti? 😉

      PS Nella 23 però ti è rimasto in canna il copie e incolla…… 😉

      • strangethelost

        No,non mi è rimasta in canna solo che la mia risposta era uguale alla tua e l’ho lasciata ,però ho aggiunto due parole mie !! 😉

      • strangethelost

        Pensa che mia figlia un pomeriggio mi portò l’ultima uscita di Michael Connelly,il pomeriggio del giorno dopo lo avevo già finito ! Mi disse questa testuali parole””Caxxo ,ma non c’è gusto a regalarti un libro se te lo fai fuori in 2 giorni” 😯 Le risposi che voleva dire che il libro meritava !! 😉

  13. assumono da te? Potrei fare quella che controlla se sono tagliate bene le pagine della scolastica, oppure quella che si siede sui libri con la copertina ondulata.

    • c’è già il ministero che taglia sulla scolastica….almeno le pagine lasciamole intonse….mentre per i libri con la copertina ondulata ci vorrebbe qualcuno abile col ferro da stiro….ma tu ti sei sempre rifiutata…. 😉

  14. Pingback: Libri e domande « Gite Mentali

  15. 1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
    Non leggo recensioni prima di leggere un libro. Solo dopo per confronti. Li scelgo perchè mi piace l’autore, perchè me li consigliano, perchè mi attira il titolo! 
    2) Dove compri i libri: in libreria o online?
    Libreria, meno on line, a parte gli ebook.
    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    In questo momento ne ho circa 50 nuovi da leggere + 10 ebook. Soffro di sindrome da acquisto compulsivo!! 😉
    4) Di solito quando leggi?
    Semore, ogni giorno!
    5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Si! Anche perchè avendo sempre il libro in borsa tutti i giorni, devo anche considerarne il peso, il volume 😉 ma non mi fermano i mattoni se proprio voglio leggere quel libro!
    6) Genere preferito?
    Onnivora. Tutto, non ho un genere preferito: leggo thriller, psyco thriller, saggi, romanzi, classici, contemporanei, letteratura straniera, italiana, teatro.. ma non leggo poesie.
    7) Hai un autore preferito?
    Non particolarmente, ho molti autori preferiti.
    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    A 10 anni ho ricevuto il mio primo libro in regalo; ma la vera passione è nata alle superiori.
    9) Presti libri?
    No. Quando l’ho fatto non mi sono tornati indietro e non mi piace chiedere di restituirmi qualcosa di mio. Il libro è vissuto , non riuscirei a ricomparlo nuovo!
    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
    Uno in italiano e uno in lingua (inglese o portoghese brasiliano).
    11) I tuoi amici/famigliari leggono?
    Si, la mia mamma. I miei amici, si ma non quanto me!
    12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Non ho un tempo. Dipende dal libro, dalle pagine, quanto mi prende.
    13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Assolutamente si! 😉 Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei. Cerco di capire la lettura e farmi un’idea della persona che lo legge.
    14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
    Non mi fare questa domanda. Non so rispondere!
    15) Perché ti piace leggere?
    Per tanti motivi, mi permette di evadere, di distrarmi, mi diverte, mi fa riflettere, mi fa vivere più vite.
    16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Solo libri che compro e come non presto libri così non me li faccio prestare.
    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
    Il maestro e Margherita.
    18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Comprato no per i motivi di cui sopra….e comunque, pur apprezzando una bella copertina, non penso di farmi influenzare da questa nella scelta.
    19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
    Nessuna in particolare.
    20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
    Sempre in borsa quello che leggo. Li porto ovunque… il libro va vissuto!
    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
    L’ombra del vento di Zafon.
    22) Come scegli un libro da regalare?
    Dipende dalla persona a cui lo regalo. Cerco di incontrare i suoi gusti oppure regalo quello che “a mio modo di vedere” possa piacere.
    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
    Per autore o per genere.
    24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Dipende sempre dal libro. A volte le leggo, a volte no.
    25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
    Non vorrei essere ripetita,  ma dipende dal libro. Tendenzialmente no.
    Sempre molto carini i “test librici” ;). Posso postarlo sul mio blog, citandoti?

    1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
    Non leggo recensioni prima di leggere un libro. Solo dopo per confronti. Li scelgo perchè mi piace l’autore, perchè me li consigliano, perchè mi attira il titolo! 
    2) Dove compri i libri: in libreria o online?
    Libreria, meno on line, a parte gli ebook.
    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    In questo momento ne ho circa 50 nuovi da leggere + 10 ebook. Soffro di sindrome da acquisto compulsivo!! 😉
    4) Di solito quando leggi?
    Semore, ogni giorno!
    5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Si! Anche perchè avendo sempre il libro in borsa tutti i giorni, devo anche considerarne il peso, il volume 😉 ma non mi fermano i mattoni se proprio voglio leggere quel libro!
    6) Genere preferito?
    Onnivora. Tutto, non ho un genere preferito: leggo thriller, psyco thriller, saggi, romanzi, classici, contemporanei, letteratura straniera, italiana, teatro.. ma non leggo poesie.
    7) Hai un autore preferito?
    Non particolarmente, ho molti autori preferiti.
    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    A 10 anni ho ricevuto il mio primo libro in regalo; ma la vera passione è nata alle superiori.
    9) Presti libri?
    No. Quando l’ho fatto non mi sono tornati indietro e non mi piace chiedere di restituirmi qualcosa di mio. Il libro è vissuto , non riuscirei a ricomparlo nuovo!
    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
    Uno in italiano e uno in lingua (inglese o portoghese brasiliano).
    11) I tuoi amici/famigliari leggono?
    Si, la mia mamma. I miei amici, qualcuno … ma non quanto me!
    12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Non ho un tempo. Dipende dal libro, dalle pagine, quanto mi prende.
    13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Assolutamente si! 😉 Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei. Cerco di capire la lettura e farmi un’idea della persona che lo legge.
    14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
    Non mi fare questa domanda. Non so rispondere!
    15) Perché ti piace leggere?
    Per tanti motivi, mi permette di evadere, di distrarmi, mi diverte, mi fa riflettere, mi fa vivere più vite.
    16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Solo libri che compro e come non presto libri così non me li faccio prestare.
    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
    Il maestro e Margherita.
    18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Comprato no per i motivi di cui sopra….e comunque, pur apprezzando una bella copertina, non penso di farmi influenzare da questa nella scelta.
    19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
    Nessuna in particolare.
    20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
    Sempre in borsa quello che leggo. Li porto ovunque… il libro va vissuto!
    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
    L’ombra del vento di Zafon.
    22) Come scegli un libro da regalare?
    Dipende dalla persona a cui lo regalo. Cerco di incontrare i suoi gusti oppure regalo quello che “a mio modo di vedere” possa piacere.
    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
    Per autore o per genere.
    24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Dipende sempre dal libro. A volte le leggo, a volte no.
    25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
    Non vorrei essere ripetita,  ma dipende dal libro. Tendenzialmente no.
    Sempre molto carini i “test librici” ;). Posso postarlo sul mio blog, citandoti?

Rispondi

