il matrimonio per legge (pensieri se-miseri)

Il matrimonio per legge dovrebbe durare 5 anni.  E poi, come la carta di indentità, o la patente, andrebbe rinnovata.

Ogni 5 anni, marito e moglie dovrebbero andare davanti ad un pubblico ufficiale, il sindaco, l’assessore o chi cavolo volete, che guardando loro negli occhi chiede  “volete davvero rinnovare il vostro matrimonio per altri 5 anni?”. E senza fare le cose in pompa magna, con invitati e rinfresco, due persone che dicono di amarsi ancora, dovrebbero staccare dalla routine, la lavoro, e prendersi un giorno di ferie da dedicare a questa risposta.

Perchè se la stessa legge chiede agli stessi coniugi due anni di riflessioni dopo la separazione prima di concedere il divorzio, allo stesso tempo dovrebbe obbligare loro a chiedere se davvero voglio andare avanti.

Perchè, chi si sposa, animato delle migliori intenzioni verso l’amore eterno, dovrebbe periodicamente chiedersi se gli stessi sentimenti sono ancora tali da giustificare una vita matrimoniale.

Poi magari la risposta è un convinto SI e si va ancora avanti per un altro quinquennio, ma almeno si parla, si fa un bilancio, si vede cosa funziona e cosa no e magari si fanno altre scelte.

Si lo so che molti di voi potranno obiettare che queste domande andrebbero fatte ogni giorno, ma nella realtà non è così quasi mai.

Ogni giorno, nella maggiorparte dei casi, ci si ritrova a NON volersi fare queste domande per paura delle risposte, per il quieto vivere, perchè è faticoso. I matrimoni, spesso e volentieri, vanno avanti per inerzia, non per convinzione….e poi diventa così maledettamente difficile.

rinnovo carta di identità

PS: si lo so, sulla carta di identità il rinnovo è ogni dieci anni….ma la foto rendeva l’idea

 

 

Annunci

41 commenti

Archiviato in Amore, me myself and I, Senza categoria

41 risposte a “il matrimonio per legge (pensieri se-miseri)

  1. fango

    credo di aver rinnovato con tacito consenso il mese scorso…

    • no no….il tacito assenso non vale

      • fango

        e quanto tempo ho per rinnovare? siamo ancora entro i termini di legge o siamo già separati? i rapporti avuti dopo la scadenza possono valere come prova dell’esistenza dell’unione o sono da considerarsi occasionali? che faccio, lascio?

      • sei ancora in tempo….hai 6 mesi di tempo per metterti in regola, altrimenti devi inizare da capo….(gli inviti, le bomboniere, il fotografo….tutta quella roba li insomma)

      • fango

        orco boia, devo muovermi!
        grazie gattaccio, grazie!

  2. liù

    Sono d’accordo,anche se rinnovare ogni 5 anni mi sembra un po’ troppo……io direi ogni 2 anni che sono già tanti!
    Ps: il 28 giugno rinnoverò per il 44° anno

  3. Sul matrimonio d’accordissimo… ma la validità della carta d’identità non potremmooooo prolungarla che mi è scaduta da un mese e mi dimentico di andare a rinnovarla???

  4. edp

    dopo una crisi spaccagambe noi questa domanda la facciamo almeno una a settimana. e sabato era il quarto anno chevecchichesiamo, e funziona, e quando la risposta poi torna ad essere sì è bello insomma, che uno non pensava ma…

  5. sono d’accordo con te al 1000%

      • no, non sono sposata, ma ho visto troppi matrimoni in cui tra molgie e marito non c’è proprio nulla da salvare, e che reggono solo perchè una separazione è complicata. Meglio dover ripetere un sì sentito, che comunque potrebbe essere qualcosa di bello, che trascinare nel nulla anche ciò che di bello c’è stato…

  6. gattagabry

    Il matrimonio con revisione. Sottoscrivo!!! Miaaaooo

  7. ma vale anche per noi altri che viviamo nel peccato, già p.a.c.s., già d.i.c.o., già coppie di fatto, già facenti-parte-del-registro-delle-unioni-civili-nelle-poche-città-in-cui-è-stato-istituito? no, perché secondo me il matrimonio è un fattore prognostico sfavorevole per le unioni.

    • vale vale, il matrimonio è solo una convenzione sociale, ma per me asolutamente equiparabile alle coppie di fatto. Quanto al fattore prognostico….chissà che tu non abbia veramente ragone.

  8. io mi dimentico pure di rinnovare il bollo auto per non parlare della revisione …figurati se mi ricordo di rinnovare i voti !!! 😀
    scherzi a parte … l’anno prossimo facciamo 15 anni e abbiamo già deciso per il rinnovo delle promesse …così giusto una rinfrescata nehh …una roba da un quarto d’ora !!! pensa che bello con i miei bimbi vicino ….. emozioneee….<3

  9. io sottoscrivo…
    però se non va la cosa diventata complicata uguale, al di là della burocrazia…

    😦

  10. … io mi domandai se avevo fatto tutto quello che potevo… me lo sono domandata nei successivi due anni di “riflessione”… e oggi, avendo con Luca un ottimo rapporto ci sono momenti in cui ancora me lo chiedo. Ma la risposta è insita in noi, la conosciamo e non vogliamo ascoltarla. La risposta è semplice quanto la domanda. Anche se costa fatica/impegno/costanza mandare avanti un matrimonio, alla domanda “ne valrebbe la pena?” tu che rispondi? Ti abbraccio.

    • se guardo Sylvestrino direi di si….però a parte lui? Il tema che con questo post stupido vorrei mettere in evidenza non sono i comportamenti, che possono essere più o meno virtuosi e/o ipocriti, ma i sentimenti. Io penso che l’amore abbia una data di scadenza inesorabile che però è coperta da un’etichetta. Tu continui a mangiarne e da un certo punto in poi ti accorgi che il gusto è diverso, più acidulo…però non avviene improvvisamente, ma lentamente, un giorno dopo l’altro e tu pian piano ti abitui a quel sapore pensando che sia quello di quel alimento, ma così non è.
      Un abbraccio anche a te 🙂

      • L’amore è un menù da costruire …. il trucco dei matrimoni che durano è l’impegno di entrambi a cambiare il menù spesso e volentieri ….. non per niente di solito , uno dei due preferisce cambiare ristorante perchè è più facile reciclare lo stesso piatto spacciandolo per nuovo !! 😛

      • a volte capita di rimanere a dieta…

  11. Io come sempre non riesco a stare seria…. magari dopo la carta d’identità si potrebbe anche fare una carta per la raccolta punti …come al supermercato! 😆 ohhh io quando sento matrimonio penso sempre a Paolo Migone (20min.- 42min. mi fa morireee!) Viva l’ammmmmore

  12. Questa revisione del matrimonio sarebbe perfetta. Ma il problema è che, secondo me, la risposta sincera e chiara pochi se la darebbero altrimenti non avrebbero bisogno di qualcuno che li facesse quella domanda 😉

  13. 36 anni di matrimonio….
    40 che stiamo insieme…..
    più che una revisione….ci vuole tanta …tanta… pazienza e RISPETTO…
    e ogni tanto mandarsi a fanculo…serve…..oh se serve….. 😉

  14. hai ragione , mio marito lo dice sempre…
    con tutto quello che abbiamo passato….non ci siamo mai fermati davanti a niente..ci siamo sempre rialzati….è dura sai….
    ma chi la dura la vince…..quasi sempre….

  15. ha una sua coerenza quanto dici, sì —-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...