Devo fare qualcosa

Oggi mega riunione. Dovevo presentare un progetto importante, probabilmente il più importante che mi sia mai capitato di proporre.

Platea di tutto rispetto, se dovessi calcolarne il costo (costo del personale/ora X numero presenti X durata dell’incontro….come insegnano i consulenti) penso sia una di quelle più costose che abbia mai condotto.

Il progetto è oggettivamente complesso ma interessante. E’ da un anno che ci giro intorno per capirne la fattibilità.

Oggi dovevo presentarlo per avere il via libera.

L’ho avuto, con un buon dibattito (segnale di interesse) e apprezzamenti finali.

Quello che devo imparare a fare è però riuscire a dominare la tensione.

Perchè quando mi capita di parlare in pubblico, e sono teso….sudo.

Cazzo è più forte di me, e non dipende dalla temperatura o dall’umidita…..semplicemente il corpo incomincia a imperlarsi di gocce di sudore. Fortunatamente inodore (mi doccio ad ogni minima occasione) e non in volto, ma la camicia credetemi era un campo di battaglia. Sentivo le gocce di sudore scorrermi sul petto, provocandomi tra l’altro un terribile solletico mentre parlavo. E non potevo nemmeno tamponarle con la camicia stessa per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Ci sono una serie di accorgimenti che ormai ho imparato con l’esperienza. Ad esempio indossare una t-shirt sotto, anche se lo trovo abominevole e provoca ulteriore calore, oppure mettere una camicia bianca.

Oggi mi sono completamente dimenticato di questi accorgimenti….e continuavo a parlare nascondendomi dietro lo schermo del pc.

Imbarazzante…però c’è qualcuno che è messo peggio di me.

camicia sudata

16 commenti

Archiviato in il gatto syl, Lavoro, me myself and I

16 risposte a “Devo fare qualcosa

  1. edp

    ihihihihihihihiihihi.

  2. Dai, per me è già bello che tu rida di te stesso. Insomma, io considero l’autoironia un bene. Ed uno con la camicia sudata che scrive queste cose lo preferisco ad uno con la camicia inamidata impalato e freddo. (mi fa parecchio piacere che sia andato bene l’incontro. Questi sì che son sudori ehmm…onori:-))

  3. Gatto… eri emozionato! ahahahaha, bello però no? che dopo tutti questi anni tu sia ancora adrenalitico per il tuo lavoro! si vede che ti piace!

  4. oh, pensa che qualche tempo fa, come giustificazione per i miei imancabili ritardi, mi avevano segnalato ‘sta bischerata: http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=1353&where=0&Categoria=9&Settore=29
    vedi le ingiustizie, “chi ha il pane non ha i denti” e viceversa 😀

  5. io sto leggendo questo
    http://www.ibs.it/code/9788804588542/wilson-rob/benessere-della-mente.html
    e tra le tante cose, spiega anche i trucchi per non farsi prendere dall’ansia quando si deve parlare in pubblico…
    per ora so dirti solo che si legge molto bene … alterna piccole parti pesanti a parti molto più leggere e scorrevoli… :))

  6. Come ti capisco…a me tremavano pure le gambe! 🙄 comunque pensa se te la facevi addosso!:lol:
    Auguri per il tuo progetto!

  7. Bravo, una bella sudata ma ce l’hai fatta! Nessun consiglio, stesso problema.

  8. made57

    a me capita spesso quando parlo con qualcuno…..
    ma la mia è menopausa….. 😉

  9. r.

    Ecco, dominare la tensione è davvero un bordello… però è andata, complimenti! Sudare in certe occasioni è molto più normale di quel che pensi.

  10. io non ho problemi di sudarella ( tranne in spiaggia d’estate sotto il solleleone ) , dopotutto il mio mestiere è parlare , argomentare , convincere .la gente …Il massimo che mi capita è leggermente arrossire quando mi fanno complimenti che sento sinceri … ma il rosso mi dona ! quindi come dominare la tensione …allenamento , un bel modo è fare karaoke nei bar …a casa non vale 🙂 !!! . Sembra stupido ma non lo è . Oppure un bel corso di teatro.

    • No no, so anche io che non è per nulla stupido “lanciarsi” nel karaoke o nel teatro….ma egocentrico come sono andrebbe a finire che vorrei solo la parte principale tutta per me 😉

  11. Ammetto di essere fortunata, parlare in pubblico mi gasa, non farei altro dalla mattina alla sera! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...