Ci sono state le primarie.
Ha vinto Renzi (se qualcuno non se ne fosse accorto).
Io non ho votato per motivi tecnici, ma ci sarei andato volentieri.
Sarei stato indeciso fino all’ultimo sul mettere la X tra Civati e lui, ma poi penso avrei votato per lui (Zac perdonami, so di darti un sacco di delusioni ultimamente).
Ora faccio ufficialmente parte di tutto quel popolo bue che molti pensano stia facendo lo stesso errore che milioni di italiano hanno fatto con Berlusconi.
Penso però ci siano alcune differenze.
Il nano ha governato in lungo e in largo per 20 anni senza mantenere le sue promesse, per cui ritengo che chi, sia pur in buona fede, l’abbia scelto la prima volta, abbia fatto un errore ancor più grosso votandolo anche le volte successive.
Renzi invece non ha ancora incominciato. Mi piacerebbe vederlo all’opera e poi, se dovesse deludermi, rinnegherò la mia scelta dandomi del coglione pubblicamente.
Molti pensano sia la nuova DC che avanza. Mah…se facesse effettivamente quello che promette, non direi. A me ciò che dice mi sembra ancora di sinistra e poi ci sta mettendo la faccia e un energia che nel campo della politica non è così frequente.
Spopola perchè all’X-factor? Echissenefrega…avere la capacità di bucare lo schermo e di catturare l’attenzione non è mica un difetto se ciò viene fatto per fini nobili.
Nei riguardi dell’esecutivo attuale è stato critico, a mio parere a ragione. Una cosa dovevano fare Letta e Alfano. Una riforma elettorale per poi riamandare tutti alle urne. Non l’hanno fatto e penso sia perchè in fin dei conti a quelle cadreghe (sedie) ci si sono affezionati dopo poco tempo.
Renzi dice le cose chiare, forse in maniera supponente e poco simpatica, ma non certo in maniera fumosa.
E quando vengono fatti dei proclami così forti e chiari, è difficile poi dire di essere stati male interpretati. Se non manterrà, ci sarà la fila per rinfacciarglielo.
Quando ha perso le precedenti primarie, molti pensavano uscisse dal partito per fondarne uno suo. In effetti ne avrebbe avuto anche i mezzi. Non lo ha fatto e ha lavorato per vincere e convincere nell’occasione successiva.
Il successo di affluenza avuto ieri ha dimostrato che un leader forte può far tornare la passione politica a molti italiani. Solo il TG4 poteva paragonare le primarie del PD con oltre due milioni di partecipanti, coi 10 miladella Lega che hanno scelto Salvini.
I Grillini lo attaccano frontalmente. Penso però sia dovuto al fatto che molti temi siano in comune e questo potrebbe sottrarre loro voti preziosi alle prossime consultazioni. Se pure anche io mi ci possa ritrovare nelle tematiche del M5S, la loro scelta di un anno fa, di non scendere a compromessi per creare un governo con gli stessi scopi di quello attuale (legge elettorale in primis) mi ha deluso…ma in questo caso mica li avevo votati io.
Ora sono curioso. Curioso di vedere in quanto tempo riusciranno effettivamente a fare una legge elettorale e vedere se il sindaco di Firenze sarà capace di mantenere i consensi e soprattutto, in caso di vittoria, di mantenere le promesse.
Beppe Grillo dice che io sono tra quelli che si è fatto prendere per il culo da Renzi.
Può darsi, ma vorrei scoprirlo dopo averlo messo alla prova e non ammazzare il bambino nella culla.
Fine del post politico.
PS. tranquilli, col prossimo post torno a sparar minchiate come mia abitudine 😉
Concordo con tutto quello che hai scritto. Anche io non sono andata a votare, anche io sarei stata indecisa fra Renzi e Civati, ma io forse avrei votato Civati. Anche io prima di criticare Renzi credo sia meglio aspettare che abbia fatto qualcosa o che non l’abbia fatta. Intanto oggi, nella sua squadra, ha nominato sette donne, di cui una incinta. Mi sembra un buon inizio!
E’ che a volte ciò che dice sembra così semplice e banale da non sembrare vero. E’ probabilmente che non ci siamo abituati.
Comunque anche la scelta della squadra, non può essere certo decisiva ma, come dici tu, è comunque un buon inizio.
… ed io aspetto il prossimo post pieno di minchiate! 😆 ….ultimamente ho una carenza di risate e spensieratezza…:-(
tranquilla, riesco a mantenere la mia serietà allo stesso modo con cui rimango in apnea
Io Renzi non l’avrei votato, se avessi mai votato pd. (no, non sono di destra e no, non sono di sinistra e non sonoa npèpure in alto ne in basso… anzi qualche volta in basso ci son caduta ma per latre cose nn politiche 😛 )
Perchè non l’avrei votato? uhmmmm chiamiamolo istinto…. non so, comunque potrei sbagliarmi, e se così fosse l’ammetterò tranquillamente, che in questo caso il mio istinto è fatto “flop”.
PS: sparar minchiate fa bene alla salute, ma a me piace quando scrivi post seri o semiseri (in questo caso ancor di più)
PPS: ragioniere abbia pietà dei miei errori di battuta, ortografi et similari, ma a quest’ora soooooo cotta e li vedo dopo aver spinto invio…
tranquilla, i commenti tutti perfetti senza nemmeno uno strafalcione da T9 non mi fanno impazzire 😉
Non ho scusanti ero sulla tastiera del pc……
magari pure una qwerty….
la penso come te, anch’io non sono andata a votare, ma avrei scelto Renzi, mi sbaglierò, ma solo X il fatto di aver messo nel suo direttivo 7 donne e 5 uomini, ma sopratutto GIOVANI….il ragazzo mi piace…e diamogli una possibilità, deve ancora iniziare già lo criticano….
criticare è lo sport preferito della penisola italica…
Anch’io son curioso: stiamo a vedere.
Com’è il proverbio?
Curiosity Killed the Cat….
il mio motto “più” preferito 😉
a me sembra di averlo già visto questo film…
apparentemente potrebbe anche esserlo. Però qui non si tratta di dare una seconda occasione a qualcuno che l’ha già avuta ripetutamente ma di dare la prima ad un nuovo aspirante premier che comunque non ha televisioni, banche o harem. Se dovesse salire al governo e dopo un anno non aver fatto nulla, ti autorizzo a tornare su questo post e scrivermi in grande “te l’avevo detto!”.
ok, un anno.
a me va bene tutto tranne il nano condannato 😛
si scherza ma c’è di mezzo tutto qui, c’è di mezzo il futuro. Non ho votato perchè non ho mai indossato alcuna veste politica ma per la persona e basta l’avrei fatto e avrei votato Renzi con la speranza che almeno ci provi a cambiare le cose (sempre che la vecchia guardia permetta perchè certi li puoi anche rottamare ma non per questo spariscono dalla scena, purtroppo).
Dalle mie parti si dice: SPERIN BEN
:-)mandi
siamo in due allora….più qualche altro milione a dire il vero.
Mandi….e ben venuta 🙂
cazzarola.
ma qui non vota nessuno?
ammetto sono stato pirla. Ero rimasto all’ultima volta in cui i non residenti non potevano votare. Se mi fossi informato a dovere avrei portato con me il certificato elettorale e ci sarei andato.
E chi sono io per contraddirti? 😀
prrrr………
io sono andata. l’ho votato. così che nono mi nasconda poi un giorno come hanno fatto tutti i berlusconiani che pareva non l’avesse votato nessuno e invece ….
poi me ne pentirò. chissà.
di lui mi ha convinta il fatto di mettere l’accento su una riforma culturale del paese, cosa che trovo fondamenteale. Ripartire dalla cultura è qualscosa che sento molto.
penso che le leve che ci fanno parteggiare per lui siano proprio queste e le paure siano quelle di essere stati presi per il naso ancora una volta
Affettuosamente prrrr..ando, vero? 😉
Non ho votato a queste primarie e preferisco non commentare un post politico con argomenti politici. Non che non possa condividerlo. Penso soltanto che la gente sia stanca di una certa politica, quella dei compromessi e del non far niente e, al contempo, sia stanca di se stessa, degli italiani che sembra non facciano niente per cambiare direzione, pur invocandola. Sono davvero curioso di vedere cosa accadrà. Sono anche speranzoso, molto. Non ammazzo il bambino nella culla ma… qui i messaggi retorici si sprecano: potrei dire che il bambino non lo avrei concepito o che avrei preso prima un cane, magari di piccola taglia o che avrei sopportato un aborto o che avrei aspettato ancora e tanto altro. Meglio mettere un punto. Fine del commento non politico.
ok dai…i tuoi pensieri sono legittimi anche se le opinioni sono diverse. Certo che le metafore sono forti… 😉
Le opinioni non sono poi tanto diverse. Del resto anche tu speri in un cambiamento. Io sono solo più sfiduciato e non mi sono espresso su Renzi. Le metafore le hai sicuramente colte.
Io sono d’accordo con te.
Bisogna dargli almeno la possiblità di provarci. Lui ancora non ha cominciato. Siamo sempre in tempo a non ridargli il voto se non dovesse andare come promesso.
Io penso che ci vuole un cambiamento e questo cambiamento c’è stato.
Ormai bisogna solo vedere se darà i suoi frutti.
Speriamo.
Un saluto
MyP
Ti ringrazio per il commento. Speriamo di non essere smentiti.