Uno dei tanti primi giorni di scuola

In questi giorni blog e feisbuk ne sono pieni.

Il mio post quindi non potrà essere particolarmente originale…se non per me.

Ieri sera Sylvestrino era nervoso…non capivo se più per la fine delle vacanze che per l’inizio della scuola.

Però oggi ha iniziato le medie…pardon, le secondarie di primo grado, che dette così mettono già ansia, sembrano un passaggio difficile in una parete di montagna.

Siamo andati insieme. La preside ha fatto un bel discorso di inizio anno.

La sua scuola mi piace, almeno così, di primo acchito. Parlano di rispetto, di maturazione, d’insegnamento, di dialogo.

Forse concetti banali e scontati, però lo fanno bene. A me mi hanno catturato, spero lo facciano anche con lui.

So bene quanto potranno essere importanti per lui questi 3 anni, lo so perchè per me lo sono stati.

E intanto lo guardavo. Pochi abbracci…quelli ce li siamo scambiati ieri sera, lontani da sguardi indiscreti. I pantaloncini corti ma l’aspetto più maturo, come se fosse cresciuto improvvisamente nella notte scorsa. Lui col suo zaino e il suo timido sorriso.

L’incontro era alle 8, ma io guardavo l’orologio perchè alle 11 avevo una riunione. Chissà quanti di quei papà che c’erano a scuola avevano una riunione a due ore e mezza di distanza da li.

L’ho sentito al telefono quando è uscito. Io col telefono non ci vado d’accordo più di tanto, ma orami ho imparato a conviverci.

Però oggi avrei voluto guardarlo negli occhi per sapere com’era l’insegnante di matematica, e quella di spagnolo, il suo nuovo compagno di banco…e l’intervallo, come lo ha passato?

Per lui è un mondo nuovo, ma è li proprio per imparare come starci in questo mondo.

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2012/2013

 

26 commenti

Archiviato in Amore, figli, il gatto syl, me myself and I, Scuola

26 risposte a “Uno dei tanti primi giorni di scuola

  1. buon inizio! (anche da queste parti, capita) 😉

  2. è bello provare queste emozioni. anch io ieri avrei voluto essere alla sua discesa dal pulmino. a volte mi rattristo per questo. ma poi penso che non ho altra scelta. buona giornata Silvestro.

  3. Silvia

    “I piccoli uomini crescono”…..e a volte ci sembra strano e troppo presto, ma è un ciclo, vedrai che sarà tutto ok 😉

    Date: Mon, 15 Sep 2014 21:43:42 +0000 To: silvia-1959@live.it

  4. Eh…in campagna elettorale nessun preside parla di magagne 😉
    Scherzi a parte, non voglio rovinare questo poetico momento con del becero realismo. Per gli alunni di prima arrivare alle medie è come aver conquistato il K2 🙂

  5. Che bello! anche se non hai visto le maestre 😉 accontentati …goditi questi attimi…perchè con gli anni non avrai più la possibilità di condividere quest’ emozioni 😦 ….e gli abbracci diventano anche sempre più frettolosi e rari.
    Io ormai devo fare scommesse per ricevere un abbraccio…i baci poi li devo rubare con prepotenza 🙄 credimi non è facile se ormai sono alti 1.80 …..e ancora non hanno la morosa…( …..oh mio dio ho di nuovo bisogno di nutella 😆 )

  6. Che carino!
    Devo dire che per me le medie sono state un periodo abbastanza brutto. Non mi piacevano molto i compagni con cui ero costretta a stare, forse perché venivo da cinque anni bellissimi alle elementari.
    Fa spagnolo alle medie? Bello!

  7. mailov

    Un pò di tensione ci sta.. Pensa che conosco gente che si ammala al primo giorno di scuola saltando le gite già programmate da tempo.. 😦

  8. Buone medie al silvestrino!

  9. made57

    buon inizio anno Sylvestrino….
    PS mi associo a Loriana…è una ruota che gira…
    te lo dice una “nonna”..

  10. Ti leggo e vedo me. Siamo molto simili.

  11. Dai che un 1° grado in montagna non è difficile 😉 è soltanto l’idea di provare un’esperienza nuova, di uscir fuori dai soliti sentieri, vai Sylvestrino! sono sicura che si è già ambientato, forse tu un po’ meno che a vederli crescere non ci si può abituare… 🙂

  12. liberadidire79

    oddio che emozione.
    penso già all’anno prossimo e alla prima primaria….

Rispondi

