Stanotte ho sognato, anzi ormai era mattina. Però non erano i soliti sogni di guerra che a volte mi allietano (emh) la notte ma qualcosa di diverso che provo a spiegarvi nella speranza che qualcuno possa darmi un’interpretazione (io sono negato).
In questo sogno ricevevo la visita di parenti e amici lontani, erano diverse famiglie e in totale eravamo 17 (così magari scappa qualche numero da giocare al lotto). Mi ero offerto di accompagnarli in una gelateria vicino a casa nostra dove fanno il gelato davvero buono. Una dei parenti però era stata categorica e di nascosto mi aveva dato 70 euro per pagare i gelati chiedendomi però di occuparmene io. Pazientemente mi metto vicino al bancone e uno a uno faccio da intermediario tra il gelataio e il parente di turno (grandi e bambini) che esprime i propri gusti e le proprie preferenze se lo vuole in coppetta, cono o cialda.
Il tutto mentre nel frattempo chiacchiero con alcuni di loro spiegando il mio lavoro, che cosa faccio, che responsabilità ho e che nella realtà sarei licenziabile senza preavviso ogni giorno. Una di queste mi da del paraculo, come se le stessi sparando grosse.
Nel frattempo, carinamente, una delle creature più piccole (la figlia di cugini) nel prendere il suo gelato mi macchia i pantaloni bianchi di cioccolato. Il papà fa spallucce e io qualche accidenti mentalmente lo tiro ma continuo a sorridere.
Arriva finalmente il mio turno. Ordino la mia cialda con crema, stracciatella e pane e nutella (un gusto buonissimo) e do i 70 euro alla gelataia che va nel retro per prendere il resto visto che in cassa non aveva gli spiccioli.
In quel momento con tempismo perfetto, suona la sveglia lasciandomi a bocca asciutta senza il mio gelato.

Beh due numeri pronti li hai già! Il 17 e il 70! Io li giocherei per 3 volte di fila, non si può mai sapere. Il fatto che venga macchiato il tuo pantalone bianco potrebbe indicare un inganno, un infedeltà o un tradimento. Ma sono solo sogni…
che poi quando mai porto i pantaloni bianchi. Grazie per il suggerimento comunque
Intermediario tra gelati e parenti, pressione che senti gravarti addosso e che temi comunque non ti porterà nulla di positivo (gelato sui pantaloni)
Spieghi il tuo lavoro e ti danno del paraculo, sensazione di non essere capito (in questo momento) di quello che ti accade nonostante tu provi a spiegarti, e anzi vieni frainteso.
Che ne pensi?
Per i numeri non so…. non gioco al lotto, ma due numeri te li sei dato da solo 17 e 70 e il gelato (son andata a vedere) è il numero 4.
Se vinci voglio la percentuale! 😉
Può essere….ok se vinco me ne ricorderò 😉
La cosa che mi colpisce è la necessità di fare da intermediario, come se i tuoi parenti non fossero in grado di fare da soli una cosa semplice e banale come ordinare un gelato, cosa che in realtà dimostrano di saper fare benissimo, dal momento che sono perfettamente in grado di dire a te quello che va detto al gelataio. Cioè vieni obbligato a fare una cosa che di per sé, dal punto di vista tecnico, non è affatto necessaria, e tu sei l’unico che fa da solo quello che deve fare, invece di delegare. Interessante anche il fatto che una sola persona paga per tutti. Poi il tuo sentirti senza certezze per il domani, con la sensazione che il peggio possa sempre caderti addosso, che nel sogno hai trasferito sul lavoro per alleggerire l’ansia, e chi ti ascolta non ti prende sul serio. Il fatto di sentirti sporcato da eventi esterni. I due numeri, 17 e 70 potrebbero avere qualche significato particolare per te, anche se in realtà non sono proprio 70 tondi (quanti anni aveva tua made quando se n’è andata? Quanti tuo figlio quando si è ammalato?) e interessante anche il fatto che i soldi per il resto non siano nel cassetto della cassa e sia necessario andarli a prendere, e nel retro, per giunta. E infine il padre della bambina, che non si fa carico del danno che ti è stato fatto.
Ecco, questi secondo me sono i punti specifici su cui meditare.
interessanti i tuoi spunti di riflessione, molto interessanti